Fuoriporta consigliati in auto

Escludendo la visita di Taranto, per la quale abbiamo dedicato una sezione a parte, in questa pagina elenchiamo alcuni dei posti più interessanti e tipici della Puglia che si possono raggiungere fino ad un ora circa di auto da Pulsano. Questo permettere di utilizzare anche solo il pomeriggio e la sera. Per chi invece volesse dedicare una giornata intera, consigliamo i seguenti due itinerari con tappe che sono sulla stessa traiettoria:
– Grotte di Castellana (al mattino) – Alberobello (pomeriggio) – Martina Franca (di sera);
– Zoo Safari (al mattino) – Locorotondo (al pomeriggio) – Martina Franca (di sera).

Campomarino (26km)

Piccolo paese sul mare, ha un bel porticciolo ed è molto frequentato d’estate da ragazzi e famiglie. L’ideale per passare una serata diversa, con una passeggiata lungo il porto, nel centro della località, per poi trascorrere qualche ora al Fuori Rotta (bellissimo Disco Pub – frutteria sulla spiaggia), dove è possibile ascoltare musica Latino Americana, gustando cocktail ricchi di frutta o insoliti piatti di frutta esotica (vedi mappa sotto).



Martina Franca (45 km)

Uno dei borghi più belli ed affascinanti della provincia di Taranto, la regina della Valle d’Itria, cuore della Murgia. Consigliamo di visitare la bellissima Basilica di San Martino e poi fare una passeggiata nel piccolo centro storico. Ci sono molte buone rosticcerie e ristoranti (consigliamo il Vecchio Rifugio oppure Il Sagittario) con ottimo rapporto qualità presto.


Locorotondo (52km)

Famosa anche per il vino bianco, è uno dei borghi più affascinanti d’Italia. Ha una pianta quasi tondeggiante ed è molto suggestivo passeggiare tra le piccole vie. Dato che la distanza con Alberobello è molto vicina, si possono visitare insieme nello stesso giorno.



Alberobello (58km)

Patrimonio dell’Unesco, è uno dei borghi più belli e caratteristi del mondo, anche perché le abitazioni più comuni sono piccoli Trulli.
Il piccolo borgo è diviso da due strade, Via Indipendenza e Largo Martellotta, che separano i due nuclei principali, Rione Monti e Rione Aia Piccola. Il rione Aia piccola ospita circa 400 trulli ed è conosciuto per il suo intreccio di vie e vicoletti dall’atmosfera suggestiva.
Il rione Monti è invece famoso per la vista dei suoi mille trulli, molti dei quali arrampicati sul lato della collina che sovrasta il Largo della Foggia.


Ostuni – la città bianca (58km)

Altra splendida cittadina, nota per le sue bianche case ed i piccoli e caratteristici vicoli. Nel palazzo del Comune (Piazza della Libertà), sono molto belle le grandi tele del pittore Onofrio Bramante, che mostrano gli eventi più importanti della storia della puglia. Le stesse tele sono illustrate nel libro di Pietro Lucchese “Storia della Puglia raccontata” – Ed. Carra. D’estate è bella da visitare, sopratutto nel pomeriggio quando fa meno caldo. Di sera è molto frequentata dai ragazzi,  i ristoranti sono mediamente molto buoni ed è possibile trovare dei pub carini dove poter bere qualcosa.



ZOO Safari – Fasano (62km)

L’unico zoo safari italiano, dove è possibile attraversare il parco in auto, tra giraffe, scimmie, leoni e tanti altri animali esotici, naturalmente in sicurezza. Una buona idea per portarci i bambini.




Grotte di Castellana (75km)

Luogo unico al monto per grandezza e colori, sono le grotte carsiche di Castellana Grotte. Anche queste sono molto belle da far vedere ai bambini, da non perdere!