Luoghi di culto

Di seguito si riportano le informazioni più importanti. Per approfondimenti si rimanda al sito della Pro Loco di Pulsano

Santa Maria La Nova

Il progetto per la costruzione della Nuova Chiesa Madre risale al 1838. Successivamente, a causa dell’incendio del 1882, i lavori vennero sospesi lasciando incompiuta la facciata. A partire dal 1921 la Nuova Chiesa venne restaurata, decorata e ne fu sistemato in modo egregio l’altare maggiore.
Nel 1933, il Dott. Egidio Delli Ponti, miracolato a Lourdes, eresse nella Nuova Chiesa una grotta dedicata alla Madonna, che rispecchia tutti i particolari della grotta originale della cittadina francese.
L’11 febbraio 1947, l’arcivescovo Mons. Bernardi, proclamava la Chiesa Madre di Pulsano “Santuario Mariano” con tutti gli onori ed i privilegi annessi, ed è diventata una meta di tanti pellegrini.
Ai nostri giorni, la chiesa madre di Pulsano è intitolata «Santa Maria La Nova» e si trova davanti la via principale del paese.



Convento dei Frati Riformati

La struttura è stata realizzata tra la fine del XV secolo e i primi del XVI. Una parte è stata costruita con tufi di carparo presi da cave nostrane, e la parte più vecchia, con pareti tradizionali in blocchi di pietra e malta. Il chiostro ha una superficie di mq. 360 con un pozzo posto al centro che per molti anni ha dato acqua agli abitanti di Pulsano.
Per quanto riguarda la chiesa annessa, sull’unico altare è ricavata una nicchia dove è collocata la più pregiata immagine della Madonna col bambino, una icona di stile bizantino su di un monoblocco di pietra, venerata dai pulsanesi come Madonna dei Martiri (festa padronale del 7 ed 8 Settembre).
Questo raro pezzo di mosaico proviene dalla vecchia chiesa distrutta intorno all’anno 1000. Nel pianterreno, nella sala una volta adibita a refettorio, trovasi il meraviglioso affresco rappresentante “l’ultima cena” che occupa l’intera parete, che fu dipinta da Giuseppe Bianco nel 1727. È un affresco di rara bellezza che mette in risalto la figura di Giuda e quella di Giovanni col capo poggiante sul petto di Gesù.



Stella Maris

La piccola e graziosa chiesa, inaugurata nel 1965, è situata di fronte alla spiaggia Montedarena. Al suo interno è situata una statua della Madonna molto venerata dai pulsanesi. Quest’ultima raffigura Maria Santissima con il bambino tra le braccia avente a fianco e in basso una barca, per questo viene spesso onorata ed invocata “Stella Maris” – stella del mare.
Ogni anno, il 15 agosto, la statua viene portata in processione non solo per terra ma anche per mare (da non perdere!) ed accompagnata da numerose imbarcazioni lungo tutta la litoranea pulsanese.


Chiesa del Santissimo Crocifisso

È una chiesa di forma rettangolare, costruita nell’Ottocento interamente in mattoni di tufo. Al suo interno è ancora custodito un crocifisso del Quattrocento di ignoto autore. Per molti anni, ogni Venerdì Santo, questo posto divenne meta di pellegrinaggio di fedeli. Lungo la strada, e sul piazzale antistante, vi sono sette croci a rappresentazione della via crucis e sono risalenti alla stessa epoca della chiesa.